L’obiettivo principale dell’Associazione AICS è quello di organizzare e realizzare, sull’intero territorio nazionale, interventi mirati alla prevenzione del fenomeno, soprattutto nelle scuole, con incontri rivolti ad insegnanti, genitori e studenti attraverso l’ausilio di psicologi professionisti qualificati nel settore.

Il percorso formativo si propone di valorizzare e promuovere l’uso delle nuove tecnologie, pur non sottovalutandone i rischi. Con un’attenzione specifica al ruolo educativo dei docenti, si cerca di affrontare il problema della sicurezza internet e sostenere i docenti nel proprio ruolo educativo e di accompagnamento nell’uso del web. La finalità è supportare gli insegnanti nella creazione di un ambiente favorevole a far crescere l’interesse e la passione dei ragazzi per un utilizzo da protagonisti delle opportunità della rete, attraverso la promozione di un uso responsabile e consapevole delle nuove tecnologie.

In molti casi manca una cultura dei nuovi media, ci sono resistenze all’innovazione mentre è fondamentale sensibilizzare gli educatori ai pericoli della rete, fornendo loro gli strumenti necessari per gestire al meglio questa situazione.

Per richiederci una formazione rivolta a docenti, genitori o studenti, potete scriverci a: info@aics-cyberbullismo.it

 

Alcune formazioni svolte:

Formazione sul tema del Cyberbullismo a Riccione con più di 200 docenti all’istituto comprensivo “Zavalloni”

http://www.noidicoop.it/index.php/eventi/2019/umbria/gubbio/item/799-noi-di-coop-bullismo-gubbio.html

https://primadituttoverona.it/cronaca/ic-berto-barbarani-docenti-uniti-e-formati-contro-bullismo-e-cyberbullismo/

http://www.psicologia-psicoterapia.it/pdf/idipsi_12_aprile_2019.pdf

https://lamanzoni.it/incontri-con-l-associazione-italiana-cyberbullismo-e-sexting/